TUDO per l’UE. Ufficiali sindacali responsabili della digitalizzazione (TUDO) per i sindacati efficaci (ETU) nel nuovo mondo del lavoro digitale.
Lo scopo del progetto “TUDO” è quello di responsabilizzare e incoraggiare i lavoratori e i loro rappresentanti nell’ambiente digitale sul posto di lavoro che è in rapida evoluzione. Questa iniziativa ha riunito in un unico luogo i sindacati e le parti sociali di otto Stati membri dell’Ue e due paesi candidati. Loro stanno lavorando insieme per garantire che la trasformazione digitale sul posto di lavoro sia implementata in modo tale che vada a vantaggio di tutti.
Il progetto è finanziato dall’Unione europea, mentre il beneficiario dello stesso è OPZZ – Ogólnopolskie Porozumienie Związków Zawodowych (Unione dei sindacati polacchi) – Polonia, insieme ai partner: GWU – General Workers’ Union (Unione generale dei lavoratori) – Malta, CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) – Italia, CATUS – Confederation of autonomous trade union of Serbia (Unione dei sindacati indipendenti della Serbia) – Serbia, DISK – Confederation of Revolutionary Trade Unions of Turkey(Confederazione dei sindacati progressisti della Turchia) – Turchia, MASZSZ – Magyar Szakszervezeti Szövetség (Confederazione dei sindacati ungheresi) – Ungheria, FUNDATION MAYO (Fondazione culturale Primo Maggio) – Spagna e ZSSS – Zveza svobodnih sindikatov Slovenije (Unione dei sindacati liberi della Slovenia) – Slovenia. Oltre a questi sette partner, partecipano al progetto anche tre partner associati, CES (Confederazione europea dei sindacati) e EUROCADRES del Belgio e CARTEL ALFA (Confederazione nazionale dei sindacati) della Romania.
L’obiettivo del progetto TUDO è quello di rafforzare la capacità delle organizzazioni sindacali in tutta Europa di risolvere le sfide legate al rapporto di lavoro causate dalla digitalizzazione, nonché ai cambiamenti nel dialogo sociale, innanzittutto dopo la crisi causata dalla pandemia COVID-19. L’obiettivo principale è quello di creare una rete permanente degli ufficiali sindacali responsabili della digitalizzazione, provenienti dai dieci paesi, ai quali verrà fornita una formazione dettagliata sulle normative dell’Unione europea relative alla digitalizzazione.
Il progetto è iniziato in data 1° settembre 2023 e durerà fino al 30 aprile 2025. Durante questo periodo di 20 mesi verranno svolte numerose attività e verranno fissati numerosi obiettivi, quali: un incontro introduttivo, una riunione del comitato direttivo, una conferenza online in cui sono state condivise informazioni, due corsi di formazione online e uno dal vivo, che sono stati organizzati nell’ambito del programma di formazione TUDO, incontri online per la costituzione della rete TUDO e una sessione di lavoro con l’obiettivo di creare un Piano d’azione. Il progetto TUDO sarà visibile anche su internet e le informazioni sul progetto saranno condivise attraverso strumenti online come infografiche, registrazioni video, un articolo condivisibile, una newsletter, post promossi sui social media e un luogo di lavoro digitale come uno strumento di apprendimento elettronico (e-learning).